Daimler Trucks e Torc Robotics insieme per la guida autonoma

Posted by Admin
Category:

Le due società hanno avviato una partnership finalizzata alla commercializzazione di veicoli avanzati a guida autonoma negli Usa.

Non solo auto per la guida autonoma. La continua evoluzione del sistema della guida automatizzata interessa molto da vicino anche il comparto del trasporto pesante e proprio per favorire il suo sviluppo Daimler Trucks e Torc Robotics hanno siglato un importante accordo.
L’innovativa partnership tra la divisione del gruppo Daimler e la società pioniera nella produzione di soluzioni per la guida autonoma, è finalizzata alla commercializzazione di veicoli avanzati a guida autonoma (Sae Livello 4) sul mercato statunitense.

L’accordo che interessa Daimler Trucks and Buses Holding Inc prevede l’acquisizione di una quota di maggioranza in Torc Robotics ed è soggetto all’approvazione delle autorità statunitensi.
Daimler Trucks può vantare un ruolo pionieristico nel settore dei veicoli industriali a guida autonoma e a livello globale la sua attività, oltre a Daimler AG in Germania, comprende altre aziende in tutto il mondo.

Già nel 2014 l’azienda presentò l’avveniristico Mercedes-Benz Future Truck 2025, il primo camion a guida autonoma con cui dimostrò per prima l’enorme potenziale offerto dalla guida autonoma a livello di economia e sicurezza nel settore del trasporto pesante.
Tornando alla partnership, nell’ambito dell’accordo generale, il team Torc lavorerà a stretto contatto con gli sviluppatori Daimler Trucks, in particolare con il team ricerca e sviluppo di Daimler Trucks North America a Portland, nell’Oregon.

Per conto suo Torc proseguirà nello sviluppo del software Asimov per la guida autonoma e continuerà relativi test presso il proprio stabilimento di Blacksburg. Allo stesso tempo, Dtna si concentrerà ulteriormente sull’implementazione della tecnologia di guida autonoma e sull’integrazione nei veicoli pesanti presso l’Automated truck research & development center di Portland.

I ricercatori di Dtna stanno lavorando su un telaio perfettamente configurato per la guida autonoma, in particolare sull’installazione dei sistemi necessari a garantire il massimo livello di affidabilità e sicurezza.
Da sottolineare che nell’ambito di questo accordo, Torc rimarrà un’azienda autonoma, mantenendo nome, team di collaboratori, clientela e stabilimento di Blacksburg e la partnership con Daimler Trucks consentirà alla società di ampliare notevolmente il proprio team, investire nel mercato dei veicoli industriali e fornire assistenza alla propria base clienti in altri mercati.

“Vista la crescente domanda di trasporto su strada, aumenta la necessità di avere veicoli industriali a guida autonoma – ha dichiarato Michael Fleming, Ceo di Torc Robotics – Sono convinto che, per poter portare su strada i primi truck a guida autonoma, la scelta migliore sia creare una partnership con Daimler Trucks, leader in questo settore.
Questo passo è perfettamente coerente con la nostra mission, ossia salvare delle vite, e rappresenta un altro importante traguardo per Torc, dopo la conclusione della Darpa Urban Challenge, ormai 12 anni fa”.

“Far entrare Torc Robotics nella famiglia Daimler Trucks ci permette di creare un team unico ed efficiente, motivato a portare i truck a guida autonoma sulle nostre strade – ha aggiunto Martin Daum, membro del Board of management Daimler AG e responsabile per la divisione Trucks and Buses – Daimler Trucks e Torc Robotics si completano alla perfezione in termini di risorse, expertise e competenze.
Si crea così il connubio perfetto tra l’esperienza di Torc nello sviluppo di prodotti software e le nostre conoscenze in materia di sicurezza e di affidabilità dei mezzi pesanti.
Lavorando insieme, potremo fornire ai nostri clienti soluzioni sostenibili per soddisfare la crescente domanda di trasporto, a vantaggio sia dell’economia che della società”.

“Torc non è una start-up ma una delle aziende che al mondo può vantare maggiore esperienza sul fronte dell’automazione dei veicoli – ha concluso Roger Nielsen, Ceo di Daimler Trucks North America LLC – Torc adotta un approccio pratico alla commercializzazione ed offre soluzioni tecnologiche avanzate e pronte per l’applicazione su strada, oltre ad anni di esperienza nel settore veicoli industriali.
Il sistema Torc Livello 4 si è dimostrato efficiente sia sui percorsi urbani che extra-urbani in condizioni di pioggia, neve, nebbia e sole”.

Oltre alla partnership con Torc, Daimler Trucks proseguirà il suo lavoro a stretto contatto con le altre divisioni del Gruppo Daimler per lo sviluppo di sinergie per la guida autonoma concentrandosi in particolare sulle attività e sul know-how di Mercedes-Benz Cars per quanto riguarda la tecnologia dei sensori e gli aspetti operativi della guida automatizzata.

 

Fonte: repubblica.it


Fonte: © logisticaefficiente.it